Translate

Powered By Blogger

sabato 11 gennaio 2014

BREVE STORIA DI UN OGGETTO RIVOLUZIONARIO

                                 

"Una musicassetta,due cuffie e le batterie esauste con poco"

E' il Luglio del 1979,  mese in cui nacque un prodotto rivoluzionario soprattutto per il mondo dei giovani.
Vogliamo raccontarvi come quest' oggetto sia nato e come abbia raggiunto gli altissimi livelli mondiali di celebrità fino all'ora del suo ritiro dal mercato. Il 1° Luglio infatti, l'esordio di questo strumento ancora sconosciuto, si presentò come un evento indimenticabile quale un concerto di Vasco o di  Freddy Mercury per i ragazzi di quegli anni. La Sony mise in vendita il primo lettore di audiocassette, meglio conosciuto come WALKMAN e la musica da quel giorno andò per la prima volta a spasso insieme all'ascoltatore.
                                                 Immagine tratta da "The walkman effect"


Sulle musicassette si iniziò a registrare di tutto, trasferendo gli album dai dischi in vinile alle bobine a nastro, che ad ogni inceppo sonoro facevano andare su tutte le furie l'ascoltatore; sentimento ancora vivido solo nei ricordi di chi ha tenuto tra le mani una musicassetta. La produzione di questo oggetto, ormai cult, lo si deve alla caparbietà di Akio Morita, padre fondatore della Sony. Ci credeva così tanto al lancio di questo nuovo aggeggio, che andò contro tutti e tutto, emettendolo sul mercato e  rischiando così di perdere il posto all'interno del famoso marchio insieme alla sua amata poltrona Mies Van Der Rohe, a cui era molto affezionato. Gli si era accesa una lampadina, quella che ti fa vedere lontano, quella che si accende a tutte le persone che hanno fatto la storia, la stessa che ti fa scommettere con sicurezza anche se gli altri non credono in te.

 Akio Morita in versione fumetto


Vide lontano, come solo i visionari dotati di intuito e coraggio, sanno fare. Il prezzo del Walkman non era nemmeno tanto basso in proporzione al costo della vita di quegli anni, infatti, con 90 dollari circa, se lo portavano a casa e a spasso, o a spasso per casa. Ma il successo fu enorme e milioni di pezzi vennero venduti. Lo rese molto celebre Sophie Marceau ne “Il tempo delle mele”; chi non ricorda quando Mathieu mette le cuffie a Vic, e mentre tutti gli altri ragazzi ballano scatenandosi su musiche movimentate loro finiscono abbracciati a ballare "Reality" di Richard Sanderson?! Il successo del mangiacassette cambiò talmente tanto lo stile di vita di quei tempi, che la disney gli dedicò anche un monumento all'interno del Disney's Pop Century Resort.

Hotel Walkman Sony presente all'interno del Disney's Pop Century Resort
                   
Negli anni a seguire fu lentamente sostituito da altri supporti come il lettore cd, finchè nel 2010 la Sony prese la decisione di annunciarne il termine della produzione. Al giorno d'oggi, al vecchio walkman ormai sono preferiti oggetti più piccoli e maneggevoli, come gli mp3. Sicuramente non si può immaginare dove potrà arrivare l’evoluzione in campo musicale e neanche dove arriverà quella degli oggetti ad essa correlata, ma si sa che l' ascoltare il suono imperfetto e ruvido di un vinile o il suono plastico di una cassetta, sarà un’esperienza che i figli dei telefonini di ultima generazione non sperimenteranno mai, a meno che qualche personaggio nostalgico non gliela faccia assaporare.

    Immagine tratta da THE FUNNY BLOG  
                                    

Nessun commento:

Posta un commento