Translate

Powered By Blogger

sabato 11 gennaio 2014

NOTORIOUS B.I.G.

Il walkman negli anni '80 e '90 ebbe sicuramente un'influenza pazzesca su tutti i giovani dell'epoca e i film, oltre agli spot ed alle pubblicità, furono uno dei mezzi tramite i quali i ragazzi potevano captare messaggi promozionali a volte non troppo identificabili ad "occhio nudo".
I protagonisti, soliti all'immedesimazione del fruitore, usando determinati oggetti svariate volte, suscitano a livello inconscio nello spettatore la voglia di possederli.
Alcuni film visionati da quella generazione anni '80-'90,  proponevano come protagonista tecnologico un piccolo aggeggio molto funzionale, che nella maggior parte dei casi "salvava" ed aiutava il protagonista ne suoi intenti: il walkman.
E' il caso de "Il tempo delle mele", che con la scena dell'ascolto tramite un walkman fece innamorare generazioni di adolescenti; o di "Flashdance", dove il walkman viene usato come strumento di evasione dal quotidiano e di aiuto all' allenamento fisico.
Ma non è il caso di questi due film sopra elencati, ma di un altro molto particolare che racconta una storia non nota a tutti ed al contempo ricca di significati.
Christopher è un ragazzino che cresce senza padre in un quartiere della New York meno bene, dove la madre si batte in tutti i modi per non farlo diventare come tutti gli altri: un criminale.
Già dalla tenera età però il ragazzo inizia a nutrire una passione inconsueta verso la musica, soprattutto quella da strada, il rap; musica che in quegli ambienti non porta di certo ad una bella strada.
La decisione di perseguire questo cammino non lo spaventa, anzi lo motiva ancora di più anche perchè il ragazzo scopre di avere un vero e proprio talento sin dai primi contest con rapper più grandi di lui.
Ad accompagnare il giovane Notorious durante le prime prove di stesura dei testi e di messa in musica,è proprio un walkman, per l'epoca nuovo di pacca.
Ascoltando e riascoltando pezzi, anche su uno di quegli enormi stereo anni '80, il ragazzo si ipratichisce ed è proprio la funzionalità dell' oggetto a permettergli di utilizzarlo ovunque e così di fare pratica costantemente nonostante sia molto impegnato con la scuola, primo pensiero della madre.
Non è di certo la prima volta che la musica permette di uscire da un mondo fatto di criminalità e di ingiustizie; attraverso i lettori cd, gli stereo ed anche l'amato walkman, le melodie si diffondono dentro di noi permettendoci di evadere da tutto il resto che ci circonda; sorte che purtroppo non è toccata al protagonista del fim, che nonostante sia riuscito a sfondare nel campo della musica a livello mondiale, non si è salvato dall' ombra della criminalità.

Video tratto dalla scena iniziale del  celebre film "Notorius B.I.G".
Materiale cercato su "YOUTUBE".
                                          

Nessun commento:

Posta un commento