Translate

Powered By Blogger

sabato 11 gennaio 2014

FREQUENZA DI NYQUISIT-SHANNON

Immagine tratta da google images alla voce: "Super walkman"

Trent'anni di servizio sono un'eternità in quest'era tecnologica che cambia alla velocità della luce. La serie di walkman messa in produzione per la prima volta nel '79, ha debuttato con la sigla "TPL-S2" e da quel giorno, in tutto il mondo, sono stati venduti complessivamente 220 milioni di walkman.
La branca della matematica che studia il teorema di Nyquist-shannon, fa capire come si diffondano le frequenze che portano alla riproduzione ed all' ascolto di un determinato suono, teoria che  vale anche per il fatidico walkman.
Questo teorema del campionamento mette in relazione il contenuto di un segnale campionato, con la frequenza di campionamento e le componenti minime e massime di frequenza del segnale originale, definendo la frequenza minima con la quale campionare un segnale senza perdere le informazioni.
Tale frequenza viene definita frequenza di Nyquisit.
Questa teoria, pertanto, definisce che, la frequenza minima di campionamento necessaria per evitare ambiguità nella ricostruzione del segnale è pari al doppio della banda, inteso come il doppio della componente armonica avente frequenza più alta.
Dettagli matematici sul teorema.

Nessun commento:

Posta un commento