Translate

Powered By Blogger

sabato 11 gennaio 2014

IL WALKMAN NEGLI SPOT PUBBLICITARI

Dal punto di vista del consumatore, l'evoluzione di un oggetto tecnologico e in questo caso del walkman, può essere impercettibile data la vastità di scelte che il mercato propone. Gli spot pubblicitari hanno sempre giocato un ruolo importante nel condizionare la popolazione al consumo di determinati prodotti, e così funzionò anche per il mitico mangiacassette. L'entrata nel mercato commerciale e così anche la sua evoluzione nel tempo, sono state pubblicizzate dalla casa madre Sony. Nei tre spot si cerca di sottolineare come nel tempo sia cambiato il modo di pubblicizzare questo prodotto, data anche la sua crescente evoluzione. Il primo spot fa forza sulla facilità di trasporto dell'oggetto. Il secondo sottolinea come un oggetto così piccolo possa cambiare lo stato d'animo della persona che lo possiede, migliorandone anche il tenore di vita. Il terzo spot, il più recente, evidenzia tutte le caratteristiche del prodotto di ultima generazione facendo un'analisi accurata di tutte le straordinarie applicazioni di cui dispone. Il walkman, che veniva usato solo per ascoltare musica e registrare, risulta quindi ormai lontano ed obsoleto, sia nella forma che nelle funzioni.

   Una delle prime pubblicità anni 80' che pubblicizzarono il walkman.
Video tratto da "YOUTUBE".

Pubblicità sull'immissione nel mercato del nuovo walkman Sony.
Video tratto da "YOUTUBE".

                                          
    Spot del XX secolo sul walkman di ultima generazione e le suo nuove 
       applicazioni.
      Video tratto da "YOUTUBE"

Nessun commento:

Posta un commento