Translate

Powered By Blogger

sabato 11 gennaio 2014

CASSETTE ALLA RISCOSSA!!!

In qualche scatolone giù in cantina, sepolto tra mille cianfrusaglie di tempi passati, ma neanche troppo lontani, molte persone hanno tenuto e conservato il loro lettore cd o addirittura il loro vecchio walkman.
Questo oggetto, ormai distante dalla nostra quotidianità, è stato il primo vero e proprio riproduttore musicale, dai costi contenuti e dalle forme tali da renderlo effettivamente portatile.
Il walkman ha perso la sua popolarità nel 2010, anno nel quale la Sony decise definitivamente di toglierlo dal mercato e, arrivata la sua ora, il mitico mangiacassette nulla ha potuto contro l'evoluzione sempre più consistente della tecnologia portatile nel campo della musica.
Di conseguenza cominciò a desistere anche la produzione della musicassetta, senza la quale l'esistenza del walkman era ormai obsoleta.
Negli ultimi anni la moda, il design, la musica e l'arte in generale hanno riportato alla luce stili e oggetti di ispirazione anni '70-'80, reintroducendoli  all'interno del nostro quotidiano e regalandogli un tocco di modernità in più.
Come molti altri oggetti appartenenti a quell' epoca, ecco che è arrivato il momento della famigerata cassetta a nastro, anche lei ormai diventata una vera e propria icona dei tempi passati.
Giocando sulle forme, sugli usi e sulle colorazioni (che a volte ne hanno perfino cambiato l'identità ), la musicassetta è stata  utilizzata e riutilizzata in svariati modi, anche molto lontani dal suo  impiego originario.
L' esempio più vicino a noi è quello delle cover per cellulari, per lettori musicali, per tablet e via dicendo, che assumono le forme di una cassetta old style e permettono a questi prodotti, ormai super tecnologici, di acquisire un'identità contrastante alla loro: quella di un oggetto dei tempi passati ed ormai lontano dal nostro immaginario.


    

iPhone 4s e ipod cover cassette


Il business in campo tecnologico (e nn solo), oramai gioca molto sulla creazione di  contrasti tra il giorno d'oggi e lo stile "vintage", creando moltissime di queste contrapposizioni stilistiche in svariati campi.
Nella moda hanno sfruttato la forma squadrata per creare degli accessori funzionali, donandogli un senso di modernità attraverso la scelta di materiali e colori diversi e caratterizzandola anche a seconda del tipo di utilizzo e di target al quale è riferita la vendita.


Clutch by Chanel, Borsone by Friend & Friends (clicca qui) e portamonete in stile "cassette".

Anche nel campo artistico la musicassetta, ultimamente, ha riscosso abbastanza successo.
Dagli spot pubblicitari alle sculture, soprattutto gli artisti emergenti hanno giocato con il revival del prodotto, ma questa volta non per forza distaccandosi di molto da quella che era la funzione originaria della cassetta, ovvero quella di riprodurre della musica!
A questo proposito un recente spot di una nota marca di liquori ha utilizzato proprio la cassetta a nastro, stile anni '80, per creare una scultura in grado di riprodurre musica in un contesto davvero particolare, indicando così gli svariati modi nel quale la cassetta può essere impiegata.
 
Pubblicità Jegermeister del 2013


Ma non solo la musicassetta in sè e per sè è stata utilizzata per creare qualcosa di davvero particolare e suggestivo, infatti, anche la pellicola a nastro che essa contiene è diventata oggetto della fantasia di molti artisti.
Il nastro da registrazione una volta  srotolato dal suo involucro, viene successivamente modellato in modi diversi per trasmettere messaggi differenti.
Un esempio di questo lavoro è quello sempre più conosciuto, anche grazie a numerosi video musicali che lo pubblicizzano,  della creazione di volti e situazioni che ritraggono cantanti molto famosi o icone storiche della musica.
In questo modo la funzione della cassetta rimane la stessa, ovvero quella di produrre musica, ma in questo caso viene espressa in maniera simbolica, in quanto l'oggetto non trasmette della vera e propria musica da ascoltare, ma da esso ne esce la rappresentazione dell'artista: il cantante!



Cassettes art by Erika Iris Simmons.



Questo prodotto straordinario, che ha segnato un'epoca precedente alla nostra, continuerà sicuramente, anche se in modo diverso,  ad essere utilizzato nel quotidiano.
Le sue applicazioni ci stupiranno ancora per molto,  divertendoci e facendoci assaporare sempre uno spicchio di passato. 

Nessun commento:

Posta un commento